Angolo blù: Beatrice Vecchiato dal rugby alla boxe

di Vezio Romano 

Beatrice Vecchiato è nata a Susa (TO) il 7 agosto del 2021. Alta 177 cm per 66 kg di peso, appartiene alla ASD Boxe Grugliasco Domenico Scorda ed è allenata dai maestri Antonio Pasqualino e Toni Di Renzo. Ha iniziato l’attività agonistica nel 2018. Nel 2022 ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Under 22 a Chianciano Terme e nel 2023 quella di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti a Ugento. Il suo record è di 11 vittorie, 16 sconfitte e 9 pareggi.

D. Come hai iniziato a praticare la boxe?

R. Direi per caso. Avevo diciassette anni e giocavo a rugby; mi ero infortunata e sono stata ferma per sei mesi. Poi una mia compagna di scuola mi ha convinto ad andare insieme in una palestra di pugilato: lei è rimasta solo per due mesi, io non ho più smesso. Sono stata prima alla Skull Boxe Canavesana con il maestro Andrea Mariotti, poi alla Boxe Grugliasco.

D. Quale è stata fino adesso la tua più grande soddisfazione?

R. In verità il match ai Campionati Italiani Assoluti contro Angela Carini. Quando sono salita sul ring, quasi non ci credevo: incrociavo i guantoni con una atleta che aveva partecipato alle Olimpiadi e che avevo sempre ammirato. Ho perso ai punti ma è stata una bella soddisfazione.

D. E la più grande delusione?

R. Perdere la finale ai Campionati Italiani Under 22 a Chianciano Terme. Sinceramente pensavo di potercela fare ma non ho reso quanto avrei voluto.

D. Come è la tua impostazione pugilistica?

R. Sono un’attendista e provo sempre a sfruttare bene il mio allungo.

D. C’è un campione che ti piace?

R. Roy Jones Jr., mi piace come si muove sul ring ed ha un repertorio veramente completo. E pensare che l’ho scoperto prima come rapper e poi come pugile.

D. C’è un libro o un film sul pugilato che preferisci?

R. Il film Cinderella man, una storia vera molto bella. Me lo consigliò il mio professore di storia al liceo classico, spiegandomi che il film descriveva molto bene la grande depressione negli Stati Uniti d’America.

D. Oltre alla boxe, che interessi hai nella vita?

R. Sono al secondo anno della Facoltà di Scienze Motorie all’ Università di Torino. Nei fine settimana e nella stagione estiva lavoro nella ristorazione come cameriera; ho comunque la fortuna che le mie datrici di lavoro sono molto comprensive quando ho degli impegni sportivi.

D. Quali sono i tuoi programmi futuri?

R. Nel prossimo settembre punto ad un buon risultato ai Campionati Italiani Under 22. Continuerò poi a studiare per ottenere la laurea e svolgere in seguito un lavoro nell’ambito sportivo.